Print

Settore Ambientale

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

 

Funzioni e compiti del Dirigente:

Il Nucleo Operativo Provinciale Tutela Ambientale si inserisce nell’ambito della struttura del Dipartimento di Vigilanza della Sezione Provinciale di Napoli ed è un gruppo specializzato per contrastare il fenomeno e la diffusione degli illeciti ambientali.
Il Nucleo predispone potenzialità investigative ed operative nello specifico settore e, si propone quale forza in subordine e di supporto alle Istituzioni dello Stato e alle Forze di Polizia.
L’azione di prevenzione cui è chiamato a svolgere il Nucleo Operativo Tutela Ambientale rappresenta la base di una più concreta condotta di dissuasione finalizzata all’eliminazione dal compiere l’atto criminale alla radice. La naturale predisposizione del Nucleo infatti, tende a scoraggiare i presunti illeciti con azioni di informazioni e divulgazioni anche di carattere scientifico alle comunità per conferire ad essa il giusto concetto di difesa ambientale.

A capo del Nucleo Operativo Provinciale Tutela Ambientale è nominato dall’Ispettorato Provinciale un Dirigente di Settore.
Il Dirigente del Nucleo Operativo Provinciale Tutela Ambientale ha competenza territoriale nell’ambito dell’intero comparto provinciale di Napoli.

ll Dirigente a cui è stato conferito incarico associativo di Responsabile assicura il coordinato svolgimento delle attività del Nucleo Operativo Provinciale Tutela Ambientale attraverso l’opera delle guardie ambientali in possesso dei previsti requisiti di legge.
Partecipa con le Guardie alle riunioni programmate del Gruppo e del Nucleo Operativo di appartenenza, per lo svolgimento delle attività richieste in modo coordinato con le altre Guardie;
e’ in seno ai poteri conferiti al Dirigente, la facoltà di conferire incarichi associativi nell’ambito dello stesso Nucleo.

Le funzioni, i compiti, gli atti e gli adempimenti correlati all'organizzazione ed al coordinamento sono affidati al "Responsabile del servizio" che, d’intesa con il Comandante Provinciale:
a) coordina il regolare espletamento delle funzioni, dei compiti e delle attività del servizio, impartendo le direttive ed istruzioni necessarie, in conformità agli indirizzi politico-amministrativi degli Organi di Governo associativo e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, comprese quelle di fonte regionale destinate all'organizzazione
ed all'acquisto di mezzi ed attrezzature;
b) sovraintende alle attività secondo gli accordi riguardanti le cooperazioni con altre Istituzioni dello Stato, Regionali e Provinciali, nonché con le Polizie Locali;
c) propone agli organi preposti attività didattiche/formative formative per la formazione di nuove Guardie nonché l’aggiornamento di nuove procedure operative anche in modo decentrato presso i Distaccamenti Operativi Comunali .
Spettano al Dirigente altresì, le funzioni di coordinamento provinciale di altri Servizi, operanti in provincia di Napoli ed organizzati anche autonomamente dai Consorzi-Parco Regionali e Enti Locali previa
parere favorevole del Comandante Provinciale e autorizzazione del Capo Dipartimento Vigilanza della Sezione Provinciale di Napoli.
Sono altresì di competenza del Dirigente del Nucleo Operativo Provinciale Tutela Ambientale, le funzioni di organizzazione logistico-amministrativa del servizio e delle attività d'istituto delle Guardie.

Contattaci

Guardie Ambientali D'Italia
Sezione Provinciale di Napoli

Sede Legale: Via Libertà III^ Trav. Dx, 15
80055 Portici (Na)

Email:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Links

stemma-protezione-civile-nazionale   vigili   logo carabinieri 1-555px  


  annoeuropeo osservatorio