• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

L'Italia del Riciclo: aumentano imprese e occupazione, 34 miliardi di fatturato

il . Pubblicato in Notizie

Un'industria della green economy, quella della gestione dei rifiuti, è cresciuta negli ultimi 5 anni: sono aumentati il numero di addetti (+13%) e di aziende (+10%), il 94% delle quali svolge attività di recupero. E' questa la fotografia scattata dal rapporto 'L'Italia del riciclo' 2014, promosso e realizzato da Fise Unire (l'Associazione di Confindustria che rappresenta le aziende del recupero rifiuti) e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Secondo il report resta preponderante il numero delle piccole imprese, aumentano le società di capitali e cala il peso delle ditte individuali. Nonostante "l'impatto della crisi dei mercati internazionali e dei consumi, l'incertezza del quadro normativo e l'inadeguatezza dei mercati di sbocco delle materie riciclate", continua a crescere il riciclo degli imballaggi (più 1% nel 2013 rispetto all'anno precedente) che sostiene settori industriali (siderurgia, mobili, carta, vetro) strategici per il nostro Paese.

Oltre il 68% dei nostri imballaggi viene avviato a riciclo, con un miglioramento delle performance delle filiere alluminio, carta, legno, plastica e vetro. E - spiega lo studio - sarebbero "notevoli i margini di ulteriore sviluppo con un quadro normativo più chiaro e omogeneo". Secondo il rapporto "il valore aggiunto generato in totale ammonta a circa 8 miliardi di euro", cioè "oltre mezzo punto di Pil".

Le imprese che in Italia fanno attività di recupero dei rifiuti sono in tutto oltre 9000, soprattutto micro-aziende con meno di 10 addetti. La crescita sia delle imprese che del numero di occupari - viene spiegato - "a fronte di un andamento generale negativo per il manifatturiero, si può considerare una manifestazione concreta del processo di transizione verso la green economy". Il riciclo degli imballaggi cresce dell'1%: 7,6 milioni di tonnellate contro le 7,5 del 2012. L'incremento c'è in tutte le filiere con punte d'eccellenza nel tasso di riciclo, per esempio, di carta (86%), acciaio (74%) e vetro (65%).

Risultati altalenanti registrano le altre filiere. In particolare sono in calo i materiali ottenuti da bonifica e demolizione di veicoli fuori uso e la raccolta pro-capite media nazionale di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. C'è molto spazio di miglioramento per la raccolta dei tessili. "Proprio in considerazione delle dimensioni di queste imprese - evidenzia Anselmo Calò, presidente di Unire - le profonde carenze ed inefficienze che affliggono il settore, a livello soprattutto normativo ed amministrativo, sono ancora più difficili da sopportare". Per Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, "il riciclo dei rifiuti in Italia potrebbe crescere con norme più chiare", tra cui un decreto ministeriale per la classificazione dei rifiuti. Infine è "indispensabile scoraggiare il ricorso allo smaltimento in discarica".   Corretta gestione rifiuti,risparmio 600 mld e meno gas serra Un ulteriore risparmio di 600 miliardi di euro e una riduzione delle emissioni di gas serra tra il 2 e il 4%. Questa la stima - riportata dal rapporto di Fise Unire e Fondazione per lo sviluppo sostenibile, 'L'Italia del riciclo' 2014 - che la ricetta sulla 'prevenzione dei rifiuti' potrebbe portare a livello nazionale ed europeo guardando alle prospettive di crescita per il settore del riciclaggio. Secondo il report "il conseguimento dei nuovi obiettivi in materia di rifiuti creerebbe circa 600.000 nuovi posti di lavoro, rendendo l'Europa più competitiva e riducendo la domanda di risorse scarse e costose". Le misure proposte, che consentirebbero peraltro di ridurre l'impatto ambientale, prevedono "il riciclaggio del 70% dei rifiuti urbani e dell'80% dei rifiuti di imballaggio entro il 2030 e, a partire dal 2025, il divieto di collocare in discarica i rifiuti riciclabili".

fonte: ecodallecitta.it

Contattaci

Guardie Ambientali D'Italia
Sezione Provinciale di Napoli

Sede Legale: Via Libertà III^ Trav. Dx, 15
80055 Portici (Na)

Email:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Links

stemma-protezione-civile-nazionale   vigili   logo carabinieri 1-555px  


  annoeuropeo osservatorio