Print

Comitato Scientifico

   Prof. Maurizio Palmisano
 
   Indirizzo Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

 

 

Maurizio Palmisano, ricercatore scientifico e responsabile del Centro Sperimentale di Benevento del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), parla correntemente spagnolo e inglese. Laureato in diverse discipline scientifiche, dottore di ricerca e master in scienze.
Ha capacità organizzativa ed esperienza nel coordinamento di gruppi di ricerca, responsabile di progetti, capacità di risoluzione dei problemi, solving, orientamento agli obiettivi, leadership e comunicazione sono alcune delle qualità sviluppate durante l’esperienza lavorativa ultra ventennale.
Ha svolto numerosi incarichi di docenza all’estero, editor scientifico, presidente a congressi e conferenze in ambito nazionale ed internazionale, accreditato presso le Ambasciate della Colombia e dell’Albania come consulente scientifico, ne completano il profilo
professionale.
Dal mese di Aprile 2021 ricopre l'incarico di Responsabile Tecnico-Scientifico dell'Osservatorio Scientifico della Sezione Provinciale di Napoli.
 
 

L’Osservatorio Scientifico delle Guardie Ambientali nasce nel 2021, ha la funzione di monitorare l’attuazione delle azioni di promozione, applicazione, sviluppo e sostegno alla Tutela dell’Ambiente con la collaborazione di un tavolo tecnico-scientifico di esperti regionali e nazionali appartenenti ad Istituzioni Scientifiche e Università nonché dei referenti delle Istituzioni Governative.
Obiettivo generale dell’Osservatorio è assicurare l’avvio, il mantenimento nel tempo e il monitoraggio delle azioni previste dai piani di tutela ambientale a scala regionale e nazionale, aggiornando nel tempo gli obiettivi in base ai risultati raggiunti.
 
Altri obiettivi dell’Osservatorio sono:

•  Assicurare il coordinamento con le diverse istituzioni centrali (Ministero dell’Ambiente, Ministero della Salute, Ministero della Transizione Ecologica), regionali (Regioni, Province e Comuni) e Forze dell’Ordine anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro con rappresentanti dei soggetti istituzionali coinvolti;

•   Assicurare il monitoraggio di piani e progetti volti a tutelare l’ambiente;

•  Promuovere interventi sul territorio unitamente ad azioni di formazione ed informazione destinati alla cittadinanza;

•   Realizzare progetti di ricerca coinvolgendo istituzioni locali e nazionali;

•  Organizzare corsi in collaborazione con gli Enti locali destinati alla formazione di nuove Guardie Ambientali;

•  Realizzare progetti formativi in collaborazione di scuole di ogni ordine e grado.
 
L'Osservatorio attualmente è composto da 5 componenti e per le sue attività istituzionali si avvale di una segreteria scientifica e di una segreteria di coordinamento.

Contattaci

Guardie Ambientali D'Italia
Sezione Provinciale di Napoli

Sede Legale: Via Libertà III^ Trav. Dx, 15
80055 Portici (Na)

Email:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Links

stemma-protezione-civile-nazionale   vigili   logo carabinieri 1-555px  


  annoeuropeo osservatorio