• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Aperte le candidature per il Premio Nazionale Comuni Virtuosi 2015

il . Pubblicato in Notizie

E’ ufficialmente aperto il bando per la nona edizione del Premio nazionale dei Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di ANCI.

Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza ed una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie: gestione del territorio (Opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.); impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.); rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso); mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili, ecc.); nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).

La novità di quest’anno è che anche i cittadini possono avanzare la candidatura del proprio comune, segnalando e valorizzando le buone pratiche del proprio territorio. Quest’anno sarà “Radio 24” il media partner del Premio con il programma “Si può fare“. La Commissione Giudicatrice del Premio è composta da: Andrea Bertaglio (“La Stampa”), Maurizio Tira (Università di Brescia), Alessio Maurizi (“Radio 24”), Andrea Segré (Università di Bologna), Paolo Pileri (Politecnico di Milano), Luca Martinelli (“Altreconomia”), Massimo Buccilli (A.D. Velux Italia) Eliana Bruschera (Novamont), Silvia Ricci (Responsabile Campagne Comuni Virtuosi), Laura Guardini (Corriere della Sera).

La graduatoria finale sarà stilata nella prima settimana di settembre indicando le progettualità ed esperienze più significative. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 maggio 2015. La cerimonia di premiazione avverrà a Forlì, nell’ambito della “Notte verde del buon vivere” sabato 19 settembre. Al Comune vincitore verrà assegnato un premio di 4.000,00 euro.

fonte: greenews.info

Contattaci

Guardie Ambientali D'Italia
Sezione Provinciale di Napoli

Sede Legale: Via Libertà III^ Trav. Dx, 15
80055 Portici (Na)

Email:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Links

stemma-protezione-civile-nazionale   vigili   logo carabinieri 1-555px  


  annoeuropeo osservatorio